Gartner: 2,5 miliardi di PC, tablet e telefoni nel 2014

La società di ricerca prevede che, quest’anno, la distribuzione di dispositivi Android supererà il miliardo di unità, mentre Apple registrerà, in percentuale, la crescita maggiore e aumenteranno le vendite di smartphone basati su Windows

gartner IT trend

08 gennaio 2014 – Secondo le stime di Gartner, nell’arco di quest’anno saranno distribuiti, a livello globale, 2,47 miliardi di PC, tablet e telefoni cellulari di tutte le forme e dimensioni, con un aumento del 7,6 per cento anno su anno. La società di ricerca prevede che la distribuzione di dispositivi basati su Android raggiungerà la quota di 1,1 miliardi di unità, mentre Windows avrà una piccola ripresa e il numero di dispositivi Apple avrà, in percentuale, la crescita più alta. Android di Google è e continuerà ad essere il sistema operativo più diffuso, soprattutto grazie alla crescente popolarità degli smartphone low- cost. Questo permetterà ai dispositivi Android di superare entro quest’anno, per la prima volta, il miliardo di unità distribuite; gli analisti di Gartner stimano inoltre che, entro il 2017, oltre il 75 per cento delle richieste di dispositivi Android arriverà dai mercati emergenti.

Finora Android non ha avuto un enorme successo al di là delle categorie di prodotti di base, ma la familiarità dei consumatori con il sistema operativo potrà aiutare produttori come Lenovo e Hewlett- Packard, che utilizzano il sistema operativo sui nuovi PC”, ha dichiarato Ranjit Atwal, Research Director di Gartner. Proprio in questi giorni, al CES di Las Vegas, sta emergendo come la popolarità del sistema operativo di Google si stia diffondendo, oltre che nei settori smartphone e tablet, anche nei segmenti PC all-in -one, televisori e automobili.

Il numero di dispositivi basati su Windows e sui sistemi operativi Apple è in aumento, secondo le stime di Gartner . Anno su anno, la distribuizione di dispositivi Android aumenterà del 25,6 per cento, rispetto al 29 per cento per iOS e Mac OS e quasi al 10 per cento per Windows.

Anche se Microsoft non può tenere il passo con Apple e Android, la crescita per prevista Windows è un segnale positivo per l’azienda. Per quest’anno, Gartner stima che verrà distribuito un totale di 359,9 milioni di dispositivi, rispetto ai 328 milioni dello scorso anno e ai 346,3 milioni del 2012. Secondo Atwal, “la crescita è una conseguenza del rallentamento del mercato dei PC e del fatto che sempre più utenti scelgono gli smartphone con sistema operativo Windows”.

Il sistema operativo mobile di Microsoft non è decollato così velocemente come molti analisti si aspettavano, ma nei primi tre trimestri dello scorso anno Nokia ha registrato un costante aumento nelle vendite di telefoni Windows. Ora che l’acquisizione del segmento mobile di Nokia è quasi conclusa, Microsoft dovrà cogliere il momento per accelerare lo slancio.

Mikael Ricknäs

fonte

http://www.cwi.it/gartner-247-miliardi-di-pc-tablet-e-smartphone-nel-2014-16905

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: